Amigurumi

Mi chiamo Enrica Farnea in arte Tutto in un armadio.
Sono una crocheter e una crochet designer, realizzo amigurumi e giocattoli per bambini utilizzando materiali naturali come cotone e legno.
Fin da piccola ho sempre avuto una passione per tutto ciò che era manuale e creativo.

Utilizzavo qualunque cosa per dar sfogo alla mia fantasia e con il passare del tempo non è più bastata una scatola per contenere tutti gli strumenti e i materiali accumulati, così ci ho riempito un armadio. Era il mio piccolo mondo, il mio rifugio.

Quando lo aprivo potevo dar sfogo alle mie idee, sperimentare, lasciar volare la fantasia.
Poi un giorno – quasi per caso, quasi per scherzo – ho scoperto lo sconfinato universo del crochet e ho trovato il mio elemento: era nato Tutto in un armadio.

Ogni oggetto che produco è realizzato con metodo artigianale a partire da un mio schema originale.

La loro unicità si basa su questo: sono il frutto di un percorso che parte da un’idea che si sviluppa in uno schema e si conclude con il pezzo vero e proprio.
I materiali che utilizzo sono stati accuratamente selezionati per rispondere a diverse esigenze prima tra tutte la qualità: sia il cotone che il legno sono prodotti puri e non trattati, testati contro le sostanze nocive, perciò sono adatti all’uso umano e soprattutto dei bambini.

Sono tutti materiali resistenti, lavabili, dai colori brillanti e duraturi.
Il mio lavoro è una continua ricerca. Da un lato in campo estetico perché colore e consistenza del filato, soggetti e forme devono essere accattivanti per i bambini; dall’altro in campo didattico-cognitivo perché ogni oggetto è creato appositamente per avvicinarsi il più possibile al metodo Montessori.

Insomma imparare èpiù bello se lo fai divertendoti! Da qui l’idea di creare una linea di giochi montessoriani – il memory, la rainbow
tower, i cestini, il fishing game, gli anelli da dentizione – ma anche oggetti più classici come le giostrine, i carillon morbidi, le bambole e i portachiavi.
La mia filosofia di lavoro si può riassumere in questa frase di Saint-Exupéry:

“E’ il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”

Sono il tempo, la dedizione, la fatica messi al servizio del proprio lavoro a conferirgli davvero valore e a renderlo una vera e propria passione.

Questo, per me, è Tutto in un armadio.

I miei pupazzi completamente made in Italy, lavabili e personalizzabili renderanno i vostri scatti davvero unici e alla fine del servizio fotografico potrete decidere di acquistarli per accompagnare i vostri piccoli quando si addormentano.