Armonia

É questo il messaggio delle immagini che Silvia Cappelletto, giovane fotografa veneziana, ha pensato e realizzato per l’Associazione Onlus Amiche per la Pelle a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

L’obiettivo è raccogliere fondi a sostegno dei progetti dell’associazione per l’umanizzazione delle cure

Protagonisti assoluti sono da un lato le donne che stanno vivendo il proprio percorso di guarigione e dall’altro i luoghi patrimonio dell’Unesco nel Veneto

Questo progetto infatti si è reso possibile grazie a realtà come che sostengono la lotta al tumore al seno:

Palazzo della Regione – Padova

Le colline del prosecco – Valdobiadene e Pieve di Soligo

Dolomiti – Lago di Misurina

Venezia

La cinta muraria rinascimentale di Treviso

Sito Palafitticolo – Arquà Petrarca

Le ville del Palladio – Vicenza

Orto Botanico – Padova

Monte Grappa

Arena di Verona

Le opere di difesa di Peschiera del Garda

Il Calendario è disponibile presso il mio studio fotografico a Venezia centro storico – Fondamente Nove 6281/a
Chiamare Silvia per appuntamento al 338 8808333

Per ricevere il calendario  a casa scrivi a info@amicheperlapelle.org o chiama/messaggia il 389-1907889 – www.amicheperlapelle.org

Il Progetto a sostegno della lotta al tumore al seno

Armonia. È questo il concetto centrale del progetto, che vede come protagoniste alcune associazioni oncologiche venete impegnate assieme ad Amiche per la Pelle nel sostenere le Donne operate al seno, durante il delicato percorso per ritrovare la qualità di vita che meritano. Donne coraggiose e autentiche, che hanno accettato di mettersi in gioco, con la loro immagine, la loro forza e la loro fragilità, all’interno di contesti unici di straordinaria bellezza: i luoghi veneti già proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e quelli candidati a diventarlo.

L’obiettivo è di lanciare un messaggio positivo, di ricerca dell’equilibrio e della bellezza, rendendo visibile il legame intrinsecamente più profondo che accomuna le Donne di ognuna delle associazioni partecipanti. In ogni scatto gli sguardi e i sorrisi sono lo specchio di un’armonia naturale, che unisce le donne durante la loro esperienza e le accoglie nell’ambiente che le circonda.
Sicuramente il percorso di ognuna non è semplice. I momenti di sconforto e di sofferenza sembrano talora sopraffare ogni pensiero. Ma, con il supporto di un gruppo, di una squadra, o di un’associazione, attive, propositive e coinvolgenti, tutto può apparire e diventare più superabile.
Anche realizzare un servizio fotografico può risultare terapeutico, perché ogni immagine è prima di tutto un’esperienza, che ognuna ricorderà per sempre.

Prepararsi, truccarsi, abbigliarsi e venire fotografata. Provare a interpretare una ninfa, una ballerina, una dea, una principessa. Interagire con gli elementi naturali e con i contesti architettonici. Tutto questo mette alla prova lo spirito e la femminilità, in un gioco di ruolo unico nel suo genere. Un gioco in cui le donne, che spesso si sono incontrate per la prima volta durante le riprese, hanno condiviso le loro esperienze e hanno sentito di non essere sole.

Il progetto Armonia racchiude dunque in sé molte forme di armonia e bellezza. Esso cattura l’armonia interiore di ogni protagonista nel suo personale e peculiare percorso, così come coglie un’armonia e un’attenzione reciproca, fra persone accomunate da una medesima e difficile esperienza di vita e, ovviamente, testimonia la bellezza naturalistica e artistica di ogni luogo patrimonio dell’UNESCO, giungendo infine a indicare la possibilità di una relazione equilibrata, di armonia e di cura attenta della bellezza, tra l’essere umano e l’ambiente naturale che lo circonda.