Scrapbooking

Mi presento, mi chiamo Martina, sono nata a Venezia ma ho vissuto a Murano fino a quando mi sono sposata.

Mi sono trasferita a Burano dove tutt’ora vivo e lavoro. Sono la prima di tre figli. Il mio papà lavora il vetro a lume con mio fratello minore a Venezia. Anche mia mamma ha lavorato il vetro da giovane ma poi ha smesso per accudire i figli, mia sorella invece crea bellissime bambole di stoffa.

Diciamo che ho la creatività nel sangue, insomma una “cosa” di famiglia!

Sono una mamma di due bellissimi aimè ormai ragazzi che sono il mio orgoglio e la mia gioia più grande!

Ho una vita frenetica, ma cerco di ritagliarmi un po’ di tempo per fare quello che mi rilassa: CREARE.

La mia passione consiste nel realizzare dal niente con carta e cartoncino album fotografici, biglietti d’auguri, scatoline e quant’altro con la tecnica dello SCRAPBOOKING.

Di cosa si tratta?

Lo scrapbooking è un’arte creativa che consente di creare e personalizzare album attraverso l’uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l’impiego di diversi materiali ornamentali.

Il mio approccio con lo scrapbooking è stato casuale circa dieci anni fa, semplicemente guardando un programma alla televisione. Non ne avevo mai sentito parlare ma mi ha subito incuriosito. Non avendo all’epoca né internet né computer non avevo le conoscenze per riuscire a capire come iniziare a creare qualcosa. Decisi di andare in libreria (uno dei miei posti preferiti, infatti l’odore della carta è uno degli odori che preferisco) per vedere di trovare un libro appunto che parlasse dello scrapbooking.

Ne trovai uno molto semplice ma mi diede il modo di cominciare a fare qualche “esperimento”. Presi così i primi strumenti: una pieghetta per piegare la carta, qualche timbrino e altre poche cose, andavo per tentativi. Quando mi decisi a comprare un computer mi si aprì un mondo! Bastò digitare SCRAPBOOKING!!!

Dà lì è partita la mia passione. Ci furono molti sbagli, tante, tante prove. Dalla mia avevo la costanza, la pazienza e la cocciutaggine per continuare a provare. Il mio primo vero album consisteva in due pezzi di cartoncino spesso sagomato e rivestito con la prima collezione di carta specifica per lo scrapbooking, prima usavo semplice carta da regalo! Infatti carte per lo scrapbooking si trovano solo on-line, nelle fiere per hobbisti o in qualche negozio specializzato nelle grandi città ma non di certo nella mia piccola isoletta, insomma all’inizio mi arrangiavo con quello che trovavo e i risultati erano quelli che erano.

All’inizio li facevo per me, avendo due bambini piccoli avevo molte materie prime: LE FOTO!

Poi ho cominciato a creare album da poter regalare ad amici e parenti e col passa parola anche conoscenti e vicini di casa mi chiedevano qualche album su commissione.

Qualche anno fa, un po’ per scherzo e un po’ per mettermi in gioco ho cominciato assieme a mia sorella a fare qualche mercatino natalizio ed è qui che è nato “I ritagli di Martina”.

Poi un giorno ho conosciuto Silvia appunto ad un mercatino ed è così che è nata la nostra collaborazione.

Condividevamo lo stesso desiderio di realizzare qualcosa di unico e diverso per ogni persona puntando sulla qualità e la creatività.

Così ora i miei album sono diventati il cofanetto artigianale dei preziosi ricordi che lei crea attraverso la fotografia