Servizio Neonati – Questione di tempo

Molte volte la domanda classica è “quando è meglio prenotare il servizio neonati?”

Ogni fotografo qui darebbe la sua personale risposta in base a come gestisce il servizio ma io ho una motivazione molto pratica.

Più tempo ho a disposizione prima della nascita del bimbo e meglio potrò personalizzare la vostra sessione.

Cosa significa?

Nel mio percorso professionale ho lavorato in studi fotografici di vario genere e in diverse regioni d’Italia, ho seguito corsi nazionali ed extra continentali e penso che non smetterò mai di formarmi, migliorare e crescere.

Spesso però quello che emergeva era “trova il tuo stile e ti sceglieranno per questo”.

Per molti aspetti potrei esser d’accordo ma per altri assolutamente no.

Penso sia giusto avere delle linee guida personali che si possono anche adattare ai trend del momento ma.. voi non siete stufi di vedere sempre le stesse foto?

Io ormai scorro instagram e non riesco più a distinguere un fotografo da un altro perché sono tutti troppo simili, pochi emergono. Poi guardi la bacheca di uno e le foto sono praticamente identiche, stesso colore, stesse pose, stessi allestimenti.. cambiano i soggetti ma le foto sono sempre le stesse.

È questo lo stile? Fare foto uguali per tutti?

Penso che qui si potrebbe aprire un dibattito infinito e giustamente ognuno avrebbe il proprio punto di vista. Il mio è molto semplice e sicuramente controcorrente.

Si sa, nuotare controcorrente non è mai facile ma questo è il gioco della vita.

Ho deciso che il mio stile sarebbe stato definito dallo stile di ogni famiglia e che non avrei mai ripetuto la stessa immagine due volte, a meno che una mamma non mi dica “voglio questa foto esattamente così”.

In questo modo la mia sfida è sicuramente quella di entrare in sintonia sin da subito con la famiglia per capire che cosa rientra maggiormente nelle loro corde. E proprio per questo motivo dedico molto tempo alla conoscenza, alle famose “quattro chiacchiere di persona” perché solo così riesco a capire se siete più eccentrici o minimalisti, più da colori accesi o da toni neutri.

Poi sicuramente il “mio stile” lo vedo nelle inquadrature, nella gestione della luce ma tutto il resto viene definito dal cliente e dalla storia che vuole raccontare.

Prendiamo per esempio una giovane coppia di neogenitori, amanti della pallavolo da sempre e allenatori. È stata proprio questa passione comune che li ha fatti incontrare.

Quanto valore ha tutto questo?

Perciò, quando mi hanno raccontato la loro storia mentre progettavamo il servizio newborn, ho visto questo elemento come la scintilla che ha portato alla nascita della loro creatura.

Dovevo raccontarlo.

Così mi sono messa a progettare e dopo circa 4 ore di infeltrimento ad ago e diverse spunciate alle dita, ho realizzato la palla da pallavolo che avrei utilizzato per realizzare.. questo..